Agorafobia senza Anamnesi di Disturbo di Panico
Principali Caratteristiche diagnostiche: vedi anche Disturbo di Panico
Le caratteristiche essenziali dell’Agorafobia senza Anamnesi di Disturbo di Panico sono simili a quelle del Disturbo di Panico Con Agorafobia, eccetto che l’oggetto della paura è rappresentato dal manifestarsi di sintomi tipo panico o da attacchi paucisintomatici inabilitanti o estremamente imbarazzanti piuttosto che da Attacchi di Panico completi.
· Gli individui con questo disturbo hanno Agorafobia. I “sintomi tipo Panico” includono qualsiasi dei 13 sintomi elencati per l’Attacco di Panico, o altri sintomi che possono essere inabilitanti o imbarazzanti (per es., perdita del controllo dello sfintere vescicale, vomitare in pubblico).
· Per qualificare questa diagnosi non devono mai essere stati soddisfatti i criteri completi per il Disturbo di Panico (Senza Agorafobia e Con Agorafobia).
· I sintomi non devono essere dovuti agli effetti fisiologici diretti di una sostanza o di una condizione medica generale.
· Se è presente una condizione medica generale la paura di rimanere inabilitati o imbarazzati per la comparsa di sintomi è chiaramente in eccesso rispetto a quanto abitualmente associato con la condizione
Quando viene fatta la diagnosi di Agorafobia Senza Storia di Disturbo di Panico, dovrebbe essere certo che l’evitamento è caratteristico dell’Agorafobia e che non può essere spiegato meglio da un altro disturbo di Asse I (per es., Fobia Specifica o Fobia Sociale) o disturbo di Asse II ( es. Disturbo Evitante di Personalità)
Fonte: © DSM-IV-TR Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali - Text Revision, 2002
A chi rivolgersi
è stato attivato il servizio di consulenza via : vai al link
Che cos'è un attacco di panico?
Quali sono le cause degli attacchi di panico?
Perche gli attacchi di panico tendono a cronicizzarsi?
Quale il ruolo dell'ansia negli attacchi di panico?
Durante un attacco di panico, posso morire, impazzire, avere un infarto o perdere il controllo?
Come si curano gli attacchi di panico?
A chi rivolgersi