Dr Gaspare Costa, Psicologo Psicoterapeuta Massa Carrara -Specialista per la Cura degli Attacchi di Panico e l' Ansia - Dr Gaspare Costa - 340/7852422 - Psicologo - Psicoterapeuta

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dr Gaspare Costa
Come  Raggiungere  gli Studi

Massa (Massa Carrara)
Esercito attività libero professionale come Psicologo e Psicoterapeuta nelle Province di Massa-Carrara e Lucca, lo studio di Massa si trova sul Viale Roma, 33  (vai alla mappa) presso gli Studi Medici della Misericordia e può essere raggiunto comodamente (S.S. Aurelia, Lungomare, Autostrada) in poche decine di minuti per chi arriva dalla provincia di di Pisa (Pisa, Cascina, San Giuliano Terme, Pondedera), Lucca (Viareggio, Capannori, Camaiore, Pietrasanta, Massarosa, Forte dei Marmi etc.),  Massa ( Carrara, Aulla, Montignoso, Marina di Massa, Fivizzano, Pontermoli etc.) e La Spezia (Sarzana, Arcola, Lerici, La Spezia etc.).

Seravezza (Lucca)
Lo studio ubicato nella provincia di Lucca si trova a Seravezza,  in via Buonarroti 290 (vai alla mappa) all'interno degli ambulatori della Misericordia  che ospitano glli "Studi Professionali Medicei". Questo studio può essere facilmente raggiunto da chi risiede nella provincia di provincia di Pisa (Pisa, Cascina, San Giuliano Terme, Pondedera),   Lucca (Viareggio, Capannori, Camaiore, Pietrasanta,  Massarosa, Forte dei Marmi etc.) o da chi, pur residente nella provincia di Massa ( Carrara, Aulla, Montignoso, Marina di Massa, Fivizzano, Pontermoli etc.) per motivi di privacy preferisce incontrare il Dr Costa in un luogo diverso da dove abita


Come  Contattare il Dr Gaspare Costa per Appuntamenti

Il Dr Gaspare Costa può essere contattato telefonicamente al recapito 340.785242 e anche possibile inviare un messaggio scritto o vocale via WhatsApp sempre allo stesso numero oppure compilando questo Modulo o attraverso questa email: gasparecosta@live.it
Contatta lo Psicologo






 Appuntamento i Studio
 Consulenza Online Breve ( 25 minuti) £ 40,00
 Consulenza Standard (50 minuti) £ 70,00
 Consulenza Online ( 50 minuti) x 3 £ 180.00













Salve, sei ti sei imbattuto in questa pagina molto probabilmente sei alla ricerca di informazioni, e magari di uno Psicologo e Psicoterapeuta che possa aiutarti a risolvere il problema, inerenti il Disturbo da Attacchi di Panico, il Disturbo Ossessivo Compulsivo ed in generale i Disturbi d'Ansia di cui mio occupo da diversi anni nella mia attività libero professionale; proseguendo nella lettura troverai la decrizione delle cure più efficaci, Evidence Based, per questo tipo di disturbi.

Se pensi di aver bisogno di una mia consulenza o intervento psicoterapico puoi prenotare un appuntamento in studio al 340.7852422, oppure compilando questo Modulo, se risiedi all'estero o lontano dallo studio puoi usufruire dei Servizi di Psicologia a Distanza e prenotare immediatamente la tua consulenza. Grazie, Dr Gaspare Costa.

Breve Curriculum del Dr Gaspare Costa

Il Dr Gaspare Costa, si è laureato in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l'università "La Sapienza di Roma", dove ha avuto l'occasione di partecipare a lezioni e seminari tenuti dai più grandi clinici italiani ed internazionali che l'ho hanno ulteriormente stimolato ad intraprendere questa meravigliosa professione; si e Specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) diretta dal Prof. Francesco Mancini. Svolge attività come Psicologo e Psicoterapeuta occupandosi,prevalentemente, del trattamento dei Disturbi d'Ansia e del  Disturbo Ossessivo Compulsivo negli adulti e  adolescenti.

E’ autore di pubblicazioni scientifiche, ebook, e numerosi articoli divulgativi, alcuni dei quali pubblicati su quotidiani e  mensili  a tiratura nazionale (Emergenzy", "Nuovoconsumo", la Nazione, Il "SecoloXlX", "Rai Radiouno"etc.) su argomenti di psicologia, psicopatologia e nuove dipendenze ( Vai alle Interviste)

Per diversi anni è stato impegnato nel recupero di pazienti psichiatrici post-acuti in fase riabilitativa presso la C.T.R. “La Rocca” di Pietrasanta (Lu); componente dell’equipe Clinico-Psicologica finalizzata a sostenere l’intervento psicologico e/o psicoterapeutico strutturato nel percorso del paziente e a svolgere funzioni di supporto ed integrazione socio-riabilitativa.

E’ ideatore, curatore e responsabile dei siti internet www.disturboossessivocompulsivo.cloud (il sito completamente dedicato al Disturbo Ossessivo Compulsivo), www.disturbipsichici.info e www.attacchidipanico-ansia.it.  E’ Presidente e socio fondatore  dell’Associazione “Mente Cognitiva”, operante in Versilia, che ha come scopo principale quello di promuovere il benessere psicologico della persona e della collettività attraverso attività di ricerca, informazione, formazione, prevenzione e intervento psicologico.

E’ stato Presidente e socio fondatore  dell’Associazione di Volontariato A.V.A.P.P. per aiuto ai pazienti affetti da disturbi psicopatologici. Presso Studi Professionali Medicei di Servezza conduce incontri e Seminari  sui  Disturbi d'Ansia e il Disturbo Ossessivo Compulsivo dedicato a pazienti e familiari, nello stesso centro collabora con numerosi specialisti della salute mentale ( Psichiatri e  Psicoterapeuti ) assieme ai quali implemento  la Psicoterapia Combinata qualora il quadro clinico necessiti, su parere dello Psichiatra, anche di un approccio farmacologico.
Quali sono le cure più efficaci per gli Attacchi di Panico e i Disturbi d'Ansia in generale?

L'American Psychiatric Association (APA), l’agenzia americana che valuta l’efficacia delle varie cure basandosi su prove scientifiche, Evidence Based, indica la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale ( CBT) come il trattamento di elezione per gli attacchi di panico e gli altri disturbi d’ansia all'ansia  (ansia generalizzata, fobia sociale, fobia specifica, ansia da separazione); questo tipo di psicoterapia è ritenuta più efficace persino dei farmaci che, in questa speciale graduatoria, vengono considerati trattamento di seconda scelta. Ritengo onesto precisare che in questa graduatoria vengono inserite  solo modelli di cura che si sottopongono alla prova scientifica di efficacia questo non vuol dire che altri modelli di psicoterapia non possono funzionare.

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale per la cura degli attacchi di panico può assumere diverse modalità

1) Psicoterapia Individuale. La psicoterapia individuale prevede, almeno inizialmente, una seduta settimanale dallo Psicologo Psicoterapeuta specialista nella cura degli attacchi di panico; questa applicazione classica della CBT è indicata per la maggior parte dei casi e, nella grande maggioranza dei casi garantisce ottimi risultati se non la remissione completa del disturbo.

La durata della cura, anche se condizionata da diversi fattori (frequenza ed intensità dei sintomi, grado di cronicizzazione, motivazione del paziente etc.) di solito è breve, dalle 10 alle 14 sedute caratterizzate dalla collaborazione attiva  tra lo Psicologo Psicoterapeutà ed il paziente che viene istruito circa la natura del  disturbo ( credenze disfunzionali,  cause, fattori di mantenimento etc.)  e le strategie più efficaci per liberarsi dell'ansia.

2) Psicoterapia Integrata ( Psicoterapia Cognitivo Comportamentale + Farmaci)
La Psicoterapia Integrata si sta  rivelando una terapia vincente specie per i casi di attacchi di panico molto gravi o di lunga durata, questo tipo di cura prevede l'integrazione della Terapia Farmacologica, a dosi funzionali, con la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale; questo approccio postula una collaborazione  stretta e di fiducia tra lo Psicologo e Psicoterapeuta ed il Medico Psichiatra.

Questo tipo di terapia è indicata per quei casi in cui il paziente è troppo depresso o manifesta una sintomatologia troppa intensa che ostacola o impedisce una Psicoterapia tradizionale in questo casi, l'utilizzo dei farmaci, tarati strategicamente, consentono di mettere il paziente nella condizione di intraprendere una Psicoterapia che porterà all'ulteriore riduzione degli stessi fino alla sospensione. Il Dr Gaspare Costa collabora con Medici Psichiatri di conclamata esperienza e competenza con cui implementa il modello integrato.

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Gruppo  Specifica per la Cura degli Attacchi di Panico.

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Gruppo per la cura degli Attacchi di Panico e altre problematiche correlate all'ansia rappresenta un ottima soluzione poiché presenta i vantaggi di essere molto efficace, di breve durata e molto più economica rispetto alla Psicoterapia individuale. La Psicoterapia di Gruppo consiste di un protocollo di 14 sedute condotte da uno Psicoterapeuta, la forza di questa terapia risiede nel fatto che all'efficacia della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale si somma il "fattore" curativo del gruppo che comporta numerosi benefici come la constatazione che molte altre persone condividono lo stesso problema ed il mutuo incoraggiamento. La partecipazione ai gruppi è preceduta da almeno un colloquio con lo Psicologo che valuterà la condizione clinica, il grado di motivazione e l'attitudine a lavorare in gruppo del richiedente.
Curare gli Attacchi di Panico: meglio gli Psicofarmaci o la Psicoterapia?

Molti pazienti si chiedono quale sia la cura migliore per gli Attacchi di Panico e le altre problematiche legate all'ansia e, più precisamente, si interrogano se sia  meglio curarsi con i farmaci o la Psicoterapia: ovviamente non esiste una risposta certa e definitiva poiché ogni paziente presenta caratteristiche specifiche che possono incidere sulla scelta. La gravità dei sintomi, le credenze del' paziente rispetto alla natura del disturbo, la condizione economica o precedenti esperienze possono influenzare il tipo di terapia.

I dati "Evidence Based" sottolineano che nel medio e lungo termine la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale rappresenta, anche dal punto di vista economico, la scelta migliore; negli Stati Uniti, dove la sanità è "governata" dalle assicurazioni, e nel Regno Unito la CBT rappresenta il trattamento di elezione non solo per l'efficacia dimostrata, basata su dati scientifici,  ma anche perché,nel medio e lungo termine, costa meno dei farmaci.

Anche dal punto di vista clinico la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale si dimostra superiore agli psicofarmaci sia per quanto riguarda l'efficacia (oltre il 70% della CBT contro i 50-60% degli psicofarmaci) che per le percentuali di ricadute alla sospensione della terapia; la percentuale di ricaduta per chi è stato curato con i soli farmaci si attesta intorno al 70 - 80% (come dire che si ha quasi la certezza di ricadere negli attacchi di panico) mentre si arresta intorno al 20% per chi ha concluso positivamente un trattamento con la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.  

L'ultima considerazione riguarda gli effetti collaterali, gli psicofarmaci possono essere molto efficaci ma la loro assunzione comporta l'esordio di effetti collaterali, variabili da individuo a individuo (aumento di peso,  sonnolenza, difficoltà sessuali  etc.) che possono incidere negativamente sulla qualità della vita del paziente. Riepilogando, la CBT presenta un maggior tasso di efficacia, un minor tasso di ricadute e non comporta effetti collaterali, nel breve termine comporta un costo economico maggiore ma, nel medio e lungo termine,  anche economicamente risulta la cura migliore.


Psichiatra, Psicologo e Psicoterapeuta: a chi rivolgersi se si soffre di Attacchi di Panico?

Spesso le persone non hanno ben chiara la differenza tra tre figure della salute mentale, brevemente ecco cosa li differenzia

1) Lo Psichiatra è un medico con ulteriore specializzazione in Psichiatria, nella cura degli attacchi di panico e degli altri disturbi legati all'ansia egli, generalmente, fa risalire le cause  dei disturbi psichici ad anomalie biologiche; in sostanza, coerentemente coni modello medico, la sintomatologia panicosa o ossessivo compulsiva viene spiegata come conseguenza del malfunzionamento di alcune aree del cervello o del dosaggio "anomalo" di alcuni neutrasmettitori.  Questo modello esalta la familiarità del disturbo ("Qualcuno della sua famiglia a mai sofferto di ansia? Sua nonna stava bene?") ridimensionando, rispetto ai modelli psicoterapici, l'imbatto dei fattori ambientali, affettivi e motivazionali; gli psicofarmaci costituiscono lo strumento terapeutico se non esclusivo, almeno predominante, con cui gli psichiatri trattano i disturbi psichici.

2) Lo Psicologo e lo Psicoterapeuta.  Lo psicologo è un professionista della salute mentale la cui formazione e attività è regolamentata dalla legislazione italiana (Legge 56/89 Ordinamento della professione di psicologo), in sintesi, prima di poter esercitare la professione, lo Psicologo deve seguire un iter universitario di 5 anni, svolgere un tirocinio annuale, inscriversi (previo superamento dell’esame di stato) all’Albo degli Psicologi Italiani e seguire le norme legislative e deontologiche stabilite dallo stesso.

La professione di Psicoterapeuta (aperta a Medici  e Psicologi inscritti ai rispettivi albi professionali) comporta la frequenza ed il superamento di un ulteriore percorso di studi specialistico (Scuole di Specializzazione in Psicoterapia pubbliche o private riconosciute dal MIUR ) della durata di  almeno 4 anni. Quindi lo Psicologo e lo Psicoterapeuta non sono la stessa cosa, hanno competenze diverse e solo lo Psicoterapeuta è abilitato all'esercizio della Psicoterapia e quindi  al trattamento dei disturbi psichici. E' importante considerare che esistono moltissimi orientamenti psicoterapici ognuno dei quali possiede un proprio  modello  sia dell' interpretazione del disagio psichico che della cura.

Se hai trovato questo articolo interessante puoi aiutare a far crescere il sito condividendolo. Grazie, Dr Gaspare Costa
 
Dr Gaspare Costa iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana n° 5040 - P.Iva 0120695045 Tutti i diritti riservati - prima dell'utilizzo del sito leggere le avvertenze in note legali e privacy
Torna ai contenuti | Torna al menu